Localizzazione Google Earth:

45° 26’ 23.15 N
11° 15’ 35.16 E

Fogli dei comuni interessati: Soave F10-11-17

Toponimi: F10 Cerceni, Cercini, Battocchi, Catti, Furbi,
Siviero, Carniga, Carcera F11 Cercini, Campagnola, Catti, Mari, Preare, Carniga F17 Carbonare, Foscarino

Il nome del toponimo darebbe ragione dell’aspet- to della zona con boschetti ricchi di vegetazione fitta e folta (FUSCUS). Ma potrebbe anche dipendere dal luogo dove si tagliavano e prelevavano i pali per il sostegno di viti ed ortaggi. Unità geografica tra le più conosciute di tutto il Soave Classico diviso tra il comune di Monteforte d’Alpone e Soave. Si tratta di 3 coni vulcanici: Foscarinetto che arriva a 282 mslm, la Boccara che raggiunge i 292 metri ed appunto il Monte Foscari- no che sale fino a 295 metri slm. Tutta l’area è caratterizzata da suoli di chiara matri- ce vulcanica molto inclinati moderatamente pro- fondi con presenze di rocce basaltiche frantumate nel primo metro di profondità.
Unità geografica tra le più conosciute di tutto il Soave Classico diviso tra il comune di Monteforte d’Alpone e Soave. Si tratta di 3 coni vulcanici: Fos- carinetto che arriva a 282 mslm, la Boccara che raggiunge i 292 metri ed appunto il Monte Foscari- no che sale fino a 295 metri slm.
La tessitura è argilloso-limosa o franco-limosa con pH debolmente acidi e neutri. Precipitazioni, temperature ed escursioni termiche sono perfettamente in linea con le medie di tutta la denominazione quasi a rappresentarne la migliore sintesi.

Altri cru